Obiettivi ed Etica

La Molajoni e le aziende del gruppo applicano uno specifico codice etico interno, guidate dalla consapevolezza che nella conduzione del proprio business, l’etica sia da perseguire congiuntamente al successo dell’impresa.

È proprio questo il pensiero che guida costantemente il nostro successo, per mezzo del quale siamo riusciti ad imporre il nostro marchio nel mercato dell’antincendio e della sicurezza, disponendo al contempo di un elevato numero di soluzioni da trasferire nelle molteplici e diversificate realtà del vivere quotidiano, sempre attenti e volti a migliorare quegli aspetti ed elementi meritevoli di considerazione, che nel tempo si sono poi dimostrati essere gli elementi vincenti dai quali è conseguito il nostro successo.

La nostra è un’azienda nazionale, attiva in un settore estremamente delicato, quello della sicurezza antincendio, con oltre 100 dipendenti e servizi erogati in molte aree del territorio nazionale, fermamente consapevole delle responsabilità di cui è portatrice nei confronti di tutte le persone coinvolte: dipendenti, clienti, comunità e, l’ambiente in cui vive e lavora.

Per ottemperare alle suddette responsabilità, si mettono in pratica i valori Molajoni, ovvero l’attenzione al cliente, la stima per il personale, la passione per la vittoria, l’innovazione e l’assenza di confini. Nel loro insieme, questi valori determinano la nostra condotta, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e, ci aiutano ad assicurare un comportamento aperto, onesto, etico e fondato sui punti di seguito evidenziati.

Obiettivi e valori

L’obiettivo primario della Società è la creazione di valore reale per il cliente, è a questo scopo infatti che sono orientate le strategie industriali e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego di Risorse Umane e materiali e al rispetto dei seguenti principi:

  • il rispetto delle leggi Nazionali vigenti;
  • il rispetto dei principi etici comunemente accettati e sanciti negli standards internazionali nella conduzione degli affari: Trasparenza, Correttezza e Lealtà;
  • il rifiuto al ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti verso la comunità, le pubbliche amministrazioni, i clienti, i lavoratori, i fornitori, gli investitori e i concorrenti;
  • la trasparenza delle proprie azioni al mercato, agli investitori e alla comunità in genere, pur nella salvaguardia della concorrenzialità delle rispettive imprese;
  • la valorizzazione delle Risorse Umane interne.

Clienti

La Società considera un valore da perseguire l’eccellenza nei servizi offerti alla clientela e l’attenzione nella disponibilità a soddisfarne le richieste. L’obiettivo è quello di garantire risposte immediate, qualificate e competenti alle loro esigenze, conformando i propri comportamenti ad elevati standard di correttezza, cortesia e collaborazione.

Comunità

La Molajoni intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali si trova ad operare attraverso l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati.

Risorse umane

La Società riconosce la centralità delle Risorse Umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. In questo ambito anche la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro siano essi uffici o cantieri, rappresenta uno standard perseguibile ai massimi livelli.

Ambiente

La Società crede nell’impiego di risorse, nel rispetto dell’ambiente, della salute pubblica e dei diritti delle generazioni future. Fermo restando le specifiche normative applicabili, tiene conto delle problematiche ambientali nella definizione delle proprie scelte, anche mediante l’adozione di particolari procedure produttive e specifiche tecnologie che consentono di ridurre, l’impatto ambientale delle proprie attività.

Tutto quello sopra descritto, rientra in quello che è stato definito il nostro “Codice etico e di comportamento aziendale”, che vale per tutti i dipendenti Molajoni e, che assicura che la nostra guidance ottemperi alle migliori pratiche ed alle leggi correnti, spiegando nel dettaglio come comportarsi sul posto di lavoro, nel settore e nelle comunità dove lavoriamo e viviamo, e illustrando come ciascuno di noi della Molajoni deve affrontare le diverse questioni etiche e non solo che si presentano nel nostro settore di riferimento.